Sei in: Home » Eventi » Accogliere ed educare alla legalità: presentazione di LUMSA Open Domus

Accogliere ed educare alla legalità: presentazione di LUMSA Open Domus

lunedì 15 maggio 2017
ore 10.00
LUMSA – Aula 1
Via Pompeo Magno, 22 - Roma

Il prossimo 15 maggio presso l’Aula 1 della sede LUMSA di Via Pompeo Magno verrà presentato il progetto d’ateneo d’integrazione culturale LUMSA Open Domus nell’ambito della call for students Università per la Legalità organizzata dalla Fondazione Giovanni e Francesca Falcone, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), il Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari e la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI) a 25 anni dalle stragi di Capaci e di Via D’Amelio.

Integrare lo straniero è, anzitutto, un dovere morale e una questione di giustizia; ma è anche la strada per risolvere problemi di natura demografica e, quindi, anche economica, come insegna ancora l’esperienza del diritto romano con l’ampliamento della cittadinanza (civitas augescens, civitas amplianda).

Uno straniero che studia il sistema giuridico arricchisce ancor di più la società nella quale viene a trovarsi e al tempo stesso favorisce una maggiore integrazione, diminuendo gli erronei pregiudizi che può avere il popolo che lo accoglie, come pure situazioni conflittuali che dividono la comunità.

Il corso, organizzato dagli studenti dei Dipartimenti di Giurisprudenza di Roma e di Palermo, con la collaborazione degli altri studenti dell’Ateneo (dei Dipartimenti di Scienze economiche, politiche e delle lingue moderne e di Scienze umane - Comunicazione, Formazione, Psicologia), si prefigge di analizzare i ‘principi’ del sistema giuridico italiano, in relazione ai problemi della vita attuale, anche alla luce del diritto naturale. Il corso - per migranti, richiedente asilo, rifugiati -  di 20 ore a Roma,  sviluppato secondo il progetto, prevede un attestato di frequenza.

Parteciperanno alla presentazione S. E. Mario Rosario Morelli Giudice della Corte Costituzionale, S. E. Rosetta Scotto Lavina Direttore centrale per le politiche dell’Immigrazione e dell’Asilo, cons. Alfredo Mantovano Consigliere della Corte d’appello di Roma e Vice Presidente del Centro Studi Rosario Livatino, Angela Iantosca giornalista.

Durante la presentazione verrà proiettato il corto realizzato dagli studenti della LUMSA diretti da Fabio Quintorio sulle fasi di realizzazione del progetto.

La locandina

Foto: Wikipedia

Pubblicato il 11/05/17 in : IN EVIDENZA
Corsi di Laurea Master e Post Laurea