Anno Accademico 2010-2011
scarica la Presentazione del Corso
PROFILO DEL CORSO
Il corso di Laurea in Scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione si propone di offrire ai propri laureati gli strumenti metodologici e contenutistici per operare nelle amministrazioni contemporanee, pubbliche o private, alla luce delle profonde trasformazioni che attraversano le stesse da alcuni decenni. Il corso di Laurea intende, inoltre, evidenziare in particolare il collegamento tra amministrazioni e territorio, in una prospettiva attenta ai profili della sicurezza e dello sviluppo economico, sociale civile delle comunità locali.
OBIETTIVI FORMATIVI DEL CORSO
L’obiettivo formativo specifico del corso è quello di formare qualificati operatori delle organizzazioni complesse(pubbliche e private)in grado di cogliere tutte le opportunità di sviluppo delle comunità territoriali,intermini di progresso civile, sociale ed economico, ivi compreso il centrale aspetto della sicurezza. I laureati in Scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione possiedono quindi, al termine del triennio di studi, conoscenze metodologiche e culturali multidisciplinari idonee a:
-
interpretare efficacemente il cambiamento e l’innovazione organizzativa nelle amministrazioni e nel territorio
-
assistere le istituzioni pubbliche, le organizzazioni privat e d’impresa e di servizi e quelle del terzo settore nelle attività di progettazione ed implementazione di iniziative
-
finalizzate a promuovere lo sviluppo economico, sociale e civile delle comunità
-
implementare specifiche politiche pubbliche e concorrere alla gestione delle risorse umane
A questo si aggiunge una padronanza dell’inglese, in forma scritta e orale, idonea a intrattenere relazioni con soggetti e istituzioni pubbliche e private straniere e dell’Unione Europea.